IL CONTESTO
La Val di Vara
Mappa del Territorio
VALDIPINO
Valdipino e Casella
Santuario dell'Agostina
San Gottardo
Parrocchia di San Giovanni Battista
Arti e Mestieri
Paleontologia
Feste e Ricorrenze
Flora
La strada per Riccò
Galleria Fotografica
DINTORNI
Le zone limitrofe
Stazione Meteo
Stazione Meteo
Previsioni del Tempo
Valdipino WebCam
Monte Giogo WebCam
Links
Links
Di fiore in fiore....
Escursione guidata fra piante e fiori di Serenella
a cura di Alberto Zattera
 
MUSCARI NEGLECTUM vel racemosum
famiglia delle Liliacee
IDENTIKIT:
Nome italiano
Euforbia cespitosa

Nume en dialètu
Làciu

Aspetto
Altezza:
1,2-8 metri

cespitoso
Fiori:
interessante l’aspetto a bouquet verticale che contrasta con l’aroma sgradevole
Fioritura:
gennaio-aprile

Habitat
ruderi, luoghi aridi e sassosi
GLOSSARIO

Scapo: fusto che sorregge il fiore o l’infiorescenza nelle piante acauli (senza fusto legnoso). Di norma si trova al centro della rosetta delle foglie alla base.

Perigonio: perianzio (calice e corolla) di pezzi tutti uguali, senza distinzione fra i sepali (ciò che compone calice) e i petali.
Urceolato:
fatto come un piccolo orcio.

 

CARATTERI MORFOLOGICI
Pianta perenne di 10-20 cm con piccolo bulbo ovoide di circa 2 cm; foglie lineari, flaccide, scanalate ma tubolari superiormente, radicali, larghe 2-6, più lunghe dello scapo.
L’infiorescenza è densa, lunga 3-6 cm compatta, oblunga, sorretta dallo scapo cilindrico, con piccoli fiori profumati, a perigonio urceolato, da blu scuro a quasi nero, pruinoso e un po’ carnoso, provvisto alla fauce di 6 dentelli bianchi, riflessi. Stami 6, inclusi, con filamento brevissimo inserito nella parte alta del perigonio; ovario supero.Il frutto è una capsula loculi-cida a tre valve, ovoide od obovoide, da smarginata ad apicolata, lunga e larga fino ad 1 cm, conte-nenti semi neri lucidi.


ECOLOGIA
Predilige suoli a buona disper-sione, in am-biente aperto: vigneti, poggi, dirupi assolati, prati poveri, bordo strade. Da molto comune a rara. Specie protetta. Presente in tutta Italia.

L’agu dê bìse i krésa ben ‘nt-u ?èrbiu,’ns-î pozi e adaré ae stradi e pe-i viaöö, Ig-è un dî primi fiùi a veñii. I gh’à a patatina pogu prefùnda

Traduzione

l’aglio delle bisce cresce bene nell’incolto, sui poggi e lungo le strade e per i viottoli. E’uno dei primi fiori a venire. Ha il bulbo poco profondo.