IL CONTESTO
La Val di Vara
Mappa del Territorio
VALDIPINO
Valdipino e Casella
Santuario dell'Agostina
San Gottardo
Parrocchia di San Giovanni Battista
Arti e Mestieri
Paleontologia
Feste e Ricorrenze
Flora
La strada per Riccò
Galleria Fotografica
DINTORNI
Le zone limitrofe
Stazione Meteo
Stazione Meteo
Previsioni del Tempo
Valdipino WebCam
Monte Giogo WebCam
Links
Links
  Comunicato stampa – Valdipino jazz – 5.6 luglio 2008
  Un piccolo cuore jazz batte anche a Valdipino di Riccò del Golfo dove nelle serate di sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la terza edizione di “Storie di Jazz”. La piccola e suggestiva piazzetta, tra l’oratorio e il circolo, ospiterà sabato i
 

Q3 featuring Luca Gusella – jazz, drum’n’bass

Simon Quinn contrabbasso
Brian Quinn batteria, percussioni, programmazioni
Michael Neff tromba
Luca Gusella vibrafono

Un trio svizzero con l’aggiunta del grande vibrafonista Luca Gusella.
Il repertorio del trio comprende quasi esclusivamente composizioni originali caratterizzate da un'abile fusione di elementi jazz con ritmiche e sonorità drum'n'bass.
I brani, meticolosamente arrangiati e strutturati per mezzo di interludi e ostinati, lasciano ampio spazio all'improvvisazione singola e collettiva, mentre la ricerca di tecniche strumentali alternative e innovative ha permesso la riproduzione interamente su strumenti acustici della musica drum'n'bass propriamente elettronica.
Nell'ottobre 2005 è stato pubblicato on cue, il primo album del trio, coprodotto dall'emittente rete due della radio Svizzera di lingua italiana e distribuito dall'etichetta discografica Altrisuoni. Q3 è stato ospite di festival e locali in tutta Europa, fra cui Blue note a Milano, Clusone jazz, Suisse diagonales jazz, Europafest Bucharest, e si è aggiudicato il Nescafé gold jazz award 2005, il Zkb jazzpreis 2006 e il premio Best band in occasione del Bucharest international jazz competition 2007.
Inizia nel 2006 la collaborazione con il regista Stefano Knuchel, noto internazionalmente per i documentari Nocaut e Paint me a life, e il videoanimatore Gionata Zanetta, con cui producono il dvd Introducing Q3 live and on tour, la cui pubblicazione è avvenuta in occasione del 60mo festival internazionale del film di Locarno nell’ agosto 2007.
Al gruppo è stata commissionata una sonorizzazione originale dello storico film muto Nanuk l’eschimese (1922) di Robert Flaherty: l’ottimo riscontro di pubblico e critica ha garantito numerose repliche in Svizzera e in Italia.

 

Domenica 6 luglio si esibirà la
Monday big band
con il concerto
Tra jazz e ritmi latini

Il gruppo musicale costitutosi alla fine degli anni 90 è formato da 16 elementi divisi in 4 sezioni: sax, trombe, tromboni, ritmica. Direttore musicale: Umberto Marsilla.
Il repertorio comprende autori classici per Big Band come Glenn Miller, Benny Goodman, Duke Ellington, ma anche autori contemporanei quali Chuk Mangione, Weather Report, Chick Corea. Fanno capo al primo gruppo composizioni come "Moonlight Serenade", "In the mood", "Take the a-train"; al secondo, composizioni come "Feels So Good", "Birland", "Pantera Rosa", "Elektric City".
La band ha inoltre esteso il suo repertorio a ritmi sudamericani quali "salsa", "samba", "bossa nova" e così via.
Per l’occasione si aggiungerà alla big band una sezione voci.

  Gli spettacoli sono a ingresso gratuito.